logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Pubblicato l’elenco di guide ambientali escursionistiche e turistiche sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre

A ciascuna guida iscritta che avrà terminato l’iter formativo sarà consegnata la targhetta badge numerica in metallo che permetterà di contraddistinguere le guide iscritte all’Albo dell’Ente

(Manarola - Sede-, 12 Giugno 2018)

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre pubblica sul suo sito www.parconazionale5terre.it  l’elenco delle guide ambientali ed escursionistiche che hanno termine il percorso formativo e integrativo - organizzato dall’Ente stesso - destinato ai professionisti già abilitati. 

Per le guide che devono integrare le assenze dell’ultima sessione l’appuntamento è fissato per il giorno 25 giugno p.v. alle ore 15 presso gli uffici del Parco Nazionale a Manarola.

A ciascuna partecipante che avrà terminato l’iter sarà consegnata la targhetta badge numerica in metallo che permetterà di contraddistinguere le guide iscritte all’Albo dell’Ente

Gli incontri, tenutisi nel corso degli anni 2016, 2017 e marzo 2018, presso il Castello di Riomaggiore e la sede del Parco Nazionale a Manarola, si sono concentrati sulle strategie intraprese dall’Ente nell'ambito del piano di gestione del sito UNESCO e sui principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). I partecipanti hanno potuto assistere alla presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità del Parco Nazionale che evidenzia gli ambiti di competenza, le attività di valorizzazione del territorio e le azioni connesse al turismo e all’agricoltura.

“Abbiamo avuto modo di parlare delle iniziative legate alla conservazione e monitoraggio della biodiversità - spiega Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale - Sono stati condotti focus con i rappresentati dell'Associazione Italiana Sommellier, CAI La Spezia, Soccorso Alpino e i rappresentanti dei Comuni. E oggi, più che mai, la richiesta di collaborazione con le guide inserite nell’Albo del Parco Nazionale è attualissima e sempre più forte a fronte di situazioni critiche e qualche volta incresciose, come i pic-nic nei luoghi sacri delle Cinque Terre.” 

Allegati
Pubblicato l’elenco di guide ambientali escursionistiche e turistiche sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Pubblicato l’elenco di guide ambientali escursionistiche e turistiche sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: