logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Aldo Cazzullo a Monterosso un Mare di Libri

(Riomaggiore, 01 Agosto 2018)

Al Molo dei Pescatori per la rassegna “Monterosso: un mare di libri” giovedì 2 agosto alle ore 21,30 sarà di scena Aldo Cazzullo,  giornalista di punta del Corriere della Sera, che presenta“Metti via quel cellulare”, edito da Mondadori. Interviene Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria.

Aldo Cazzullo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale. Ma anche a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. 

I suoi figli, Francesco e Rossana, rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con il telefonino e la rete: che consente di vivere una vita più ricca, di conoscere persone nuove, di mettere lo studente al centro della scuola, di leggere i classici. Ne nasce un dialogo serrato sui rischi e sulle opportunità del nostro tempo: la cattiveria online, gli youtuber e l'elogio dell'ignoranza, i cyberbulli, gli idoli del web, i padroni delle anime da Facebook ad Amazon, l'educazione sentimentale affidata a YouPorn, la distruzione dei posti di lavoro e della cultura tradizionale, i nuovi politici da Trump a Grillo, sino all'uomo artificiale; ma anche le possibilità dei social, i nonni che imparano a usare le chat per parlare coi nipoti, la rivolta contro le dittature, la nascita di una gioventù globale unita dalla rete.

A Monterosso ci sarà anche il tempo per presentare la ristampa economica la nuova edizione illustrata del saggio «La guerra dei nostri nonni», edito da Mondadori, in cui il giornalista e scrittore narra valore e sacrificio delle migliaia di italiani morti nelle trincee del primo conflitto mondiale.

La sera successiva, venerdì alle ore 21,30 al Molo dei Pescatori, il professore Carlo Cottarelli presenterà il suo ultimo libro "I sette peccati dell'economia italiana" edito da Feltrinelli e parteciperà al dibattito a due voci “L’Italia va? E dove?” con Antonio Foglia, direttore della Banca svizzera del Ceresio. Modererà l’incontro Giovanni Tortorolo, caporedattore politico parlamentare della agenzia di stampa Askanews.

Aldo Cazzullo a Monterosso un Mare di Libri
Aldo Cazzullo a Monterosso un Mare di Libri
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: