questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

La prima edizione di PARCHI&PASSITI accende il presepe di Manarola e unisce Pantelleria e le Cinque Terre

(Manarola - sede parco Cinque Terre, 06 Dicembre 2018) - In occasione della 57° edizione dell'accensione del presepe luminoso di Manarola, il più grande al mondo, una delegazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria sarà presente all'evento a testimonianza del forte legame con le Cinque Terre. Le pietre dei muretti a secco, recentemente riconosciuti patrimonio Unesco come già in precedenza la vite ad alberello, e la particolarità dei terrazzamenti, legano i due territori e inevitabilmente i loro passiti, quello di Pantelleria e lo Sciacchetrà delle Cinque Terre. Gli elementi identitari di questi territori segnano la strada di una stretta collaborazione che annulla le distanze.   

Domani, 7 dicembre, in Piazza Dario Capellini a Manarola, si aprirà la prima edizione di Parchi&Passiti alla presenza del vice presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vincenzo Resasco, dal direttore Patrizio Scarpellini, di Gino Gabriele Salvatore, presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e del direttore Antonio Parrinello. Marco Rezzano, presidente dell'Enoteca Regionale della Liguria, presenterà i vini Sciacchetrà e Passito di Pantelleria; seguirà una degustazione guidata a cura dell'associazione Italiana Sommelier e dei produttori vinicoli panteschi e delle Cinque Terre. 

Dall'isola di Pantelleria, in contemporanea a partire dalle 17, sarà condotto un workshop che affronterà il tema "Il Passeggio Terrazzato dell'Isola di Pantelleria in connubio con Il Paesaggio Terrazzato delle Cinque Terre" e che vedrà, fra gli interventi, quello di Daniele Stuppa sul cambiamento del paesaggio; Franco Brignone  parlerà della costruzione del jardino"; Ines Lommatzsch degli agrumi nel jardino; Ing. Gaspare Inglese della candidatura del paesaggio pantesco nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. 

Ad accompagnare la giornata di sabato 8 dicembre sarà un ricco programma che porterà, alle 17, l'accensione dello storico presepe di Manarola sulla collina delle Tre Croci. A Pantelleria, a partire dalle 8,30 sarà organizzata l'escursione "Sulle vie del Filiu". 

Poste Italiane, nel corso dell'evento, realizzerà appositamente per l'occasione un servizio filatelico temporaneo. L'annullo, promosso dall'associazione "Presepe di Manarola", potrà essere richiesto nella giornata di sabato, dalle 14.30 alle 19.30 allo stand allestito presso l'Oratorio Chiesa di San Lorenzo in via Rocca 17 a Manarola.

foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code