logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Monterosso un Mare di Libri: serata dedicata alle Cinque Terre

Giovedi 22 luglio, ore 21.30 Molo dei Pescatori, doppia presentazione: Doriano Franceschetti "Con le spalle al muro", Filippo Lubrano e Andrea Luporini "Humans of Cinque Terre"

(Monterosso al mare, 20 Luglio 2021)

Serata dedicata alla Cinque Terre giovedì 22 luglio a “Monterosso un mare di libri”. Alle 21,30 al Molo dei Pescatori Doriano Franceschetti presenta “Con le spalle al mare” (De Ferrari) e Filippo Lubrano e Andrea Luporini presentano “Humans of Cinque Terre” (Edizioni Mitilanti). Interviene Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Accompagneranno la serata Gradi&Fanti con le loro composizioni dialettali. Franceschetti raccoglie nel suo libro le testimonianze di un secolo di storia delle Cinque Terre.
Al centro delle narrazioni le speranze, la fatica e la forza di chi ha vissuto un momento storico difficile con sorprendente coraggio. Tanti racconti uniti dallo stesso filo conduttore: il legame fortissimo con la terra, il dolore della guerra, la miseria e la fame che diventano coraggio e una nuova speranza. Le parole, in italiano e in dialetto, rivelano risate e commozione, ci offrono l’occasione di condividere un’intimità preziosa con coloro che le hanno pronunciate, come se ci fosse concesso il privilegio di essere presenti e di poter ancora ascoltare. Il volume è stato pubblicato grazie al contributo del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Comune di Riomaggiore.

Si muove sulla stessa lunghezza d’onda il volume dei Mitilanti. “Le Cinque Terre – scrive il gruppo spezzino - sono famose in tutto il mondo per i loro paesaggi drammatici. Attraversate da un turismo spesso mordi e fuggi, in pochi si fermano a sufficienza per entrare in contatto con le persone che le abitano: poche migliaia di residenti che, al di fuori dei mesi estivi, conducono una vita semplicissima, spesso rurale e marina al contempo. Per non disperdere il patrimonio unico di storie che questi villaggi di pescatori abbarbicati sul mare contengono, e per contribuire al movimento di rallentamento del turismo (slow-tourism) nasce ‘Humans of Cinque Terre’, un progetto di raccolta sistematica di storie curate artigianalmente con media misti: dall’online al cartaceo, con un libro di edizione pregiata (format 22×31, 140 pagg.), oggetto di una campagna di Kickstarter”.

Un mare di libri

http://unmaredilibri.it/

Allegati
Monterosso un Mare di Libri: serata dedicata alle Cinque Terre
Monterosso un Mare di Libri: serata dedicata alle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: