logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Incendio in corso di bonifica sulle alture di Riomaggiore

I Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre" stanno conducendo le indagini per capire l'origine del rogo avvenuto ieri nella zona del Santuario di Montenero

(Parco Cinque Terre - Sede , 13 Agosto 2021)

L’incendio è divampato ieri nel primo pomeriggio nella zona del Santuario di Montenero, tra le località di Casen e Lemmen. 
Sul posto sono tempestivamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri forestali, squadre antincendio boschivo e protezione civile comunali e intercomunali e della Lombardia presenti nel Parco. 
Sul posto è intervenuto anche l’elicottero della Regione Liguria. 
Le persone evacuate ieri, a causa della vicinanza delle fiamme ad alcune abitazioni, oggi hanno fatto rientro nelle proprie case

Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre" stanno conducendo le indagini per capire le origini dell’incendio avvenuto ieri nella zona del Santuario di Monteneroe per quello avvenuto mercoledì nella zona del Persico, sul territorio del Comune della Spezia.

IMPORTANTE: si invita a non intraprendere escursioni sui sentieri nella zona interessata dell'incendio.

 

VADEMECUM PER NON PROVOCARE UN INCENDIO BOSCHIVO
dei Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre" 

HOW TO AVOID CAUSING A FOREST FIRE

  • NON ACCENDERE FUOCHI LIBERI – DO NOT LIGHT OPEN FIRES.

  • E’ VIETATO ACCENDERE FUOCHI IN TUTTO IL TERRITORIO DEL PARCO NAZIONALE.IT IS FORBIDDEN LIGHT FIRES IN THE WHOLE TERRITORY OF THE NATIONAL PARK. 

  • NON GETTARE MOZZICONI ACCESI - DO NOT DISCARD LIT CIGARETTE BUTTS.

  • DURANTE IL PERIODO DI GRAVE PERICOLOSITA’ E’ VIETATO FUMARE IN PROSSIMITA’ DEI BOSCHI. DURING THE PERIOD OF SERIOUS DANGER IT IS FORBIDDEN TO SMOKE NEAR THE WOODS. 

  • NON PARCHEGGIARE L’AUTO FUORI DALLA STRADA, PERCHE’ LA MARMITTA CALDA (SUPERA I 400 °C) PU0’APPICCARE IL FUOCO ALL’ERBA SECCA -DO NOT PARK YOUR CAR OFF THE ROAD SINCE THE HOT EXHAUST PIPE (EXCEED 400 °C) CAN START A FIRE ON DRY GRASS. 

  • NON ABBANDONARE I RIFIUTI: CARTA E PLASTICA SONO COMBUSTIBILI E INFIAMMABILI - DO NOT LEAVE ANY GARBAGE: PAPER AND PLASTIC ARE FLAMMABLE AND BURN EASILY. 

  • IN CASO DI INCENDIO BOSCHIVO, CHIAMA SUBITO IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE n.112 - IN CASE OF A FIRE CALL IMMEDIATELY THE EMERGENCY NUMBER n. 112.

  • CHI PROVOCA UN INCENDIO BOSCHIVO E’ PUNITO CON LA RECLUSIONE DA UNO A DIECI ANNI E CON UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA DI 2000 EURO. – WHOEVER CAUSES A FOREST FIRE IS PUNISHED WITH IMPRISONMENT FROM ONE TO TEN YEARS AND WITH A PECUNIARY SANCTION OF 2000 EUROS. 

Incendio in corso di bonifica sulle alture di Riomaggiore
Incendio in corso di bonifica sulle alture di Riomaggiore
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: