logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Carabinieri forestale: soccorso succiacapre in difficoltà

Il singolare uccello notturno, la cui popolazione è in declino in tutta Europa, è stato soccorso dai militari a Vernazza su segnalazione di un cittadino.

(Sede Parco Cinque Terre, 20 Settembre 2022)

Grazie alla segnalazione di un cittadino, i militari della stazione Carabinieri “Parco” Cinque Terre hanno recuperato in località Drignana a Vernazza un esemplare di succiacapre Caprimulgus europeanus, ferito ad un’ala e lo hanno consegnato ai volontari della LIPU per le cure necessarie.

Il succiacapre è un uccello notturno che si nutre di insetti che individua e cattura in volo grazie ad una vista particolarmente sviluppata e l’ampia apertura del becco.

Ha un volo silenzioso, roteante e con rapidi volteggi a zig-zag. Sul terreno si muove poco, a piccoli passi e tenendo sempre il corpo orizzontale. Il suo piumaggio grigiastro con striature chiare e scure lo rende particolarmente mimetico quando si posa sul terreno per riposarsi o per covare le uova che depone in piccoli avvallamenti coperti dalla vegetazione.

Tendenzialmente migratore, sverna sulle coste africane e trascorre in Italia il periodo compreso tra marzo e settembre. L’individuo ritrovato è probabilmente un uccello in migrazione ferito dall’urto contro un ostacolo poco visibile, come un reticolato o un cavo aereo.

La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta in declino. Le principali minacce derivano dall’uso massiccio di sostanze tossiche in agricoltura, dal traffico stradale, dal disturbo nei siti riproduttivi e dalla riduzione degli habitat idonei.

Carabinieri forestale: soccorso succiacapre in difficoltà
Carabinieri forestale: soccorso succiacapre in difficoltà
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: