logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Argonauti Anima Mundi

21 giugno. Un viaggio per mare nei borghi di Monterosso, Vernazza e Manarola. Blitz poetico e musicale ritomodernista dal ponte della nave Argò.

(Parco Cinque Terre, 16 Giugno 2023)

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, nel lungomare di 3 paesi delle Cinque Terre, con Direzione Artistica, di Angelo Tonelli, si realizzerà un  evento multimediale, con recital in italiano e in inglese, che, con formula diversa ma analoga, ha già avuto enorme successo negli Stati Uniti (Charleston, South Carolina) e in Italia (Lerici, Portovenere, e sui Navigli a Milano).

L'evento, organizzato nell'ambito del Festival un Mare di discorsi e tra le iniziative del Parco letterario E. Montale, consiste in uno sbarco ispirato dal mito degli Argonauti, che guidati dall'eroe Giasone salparono per conquistare il Vello d'oro, simbolo di realizzazione spirituale.

La poesia, insieme con la creatività musicale, ne sarà protagonista, anche attraverso la voce del Montale più orfico. L'evento che si svolgerà il 21 giugno a partire da Monterosso, prevede l'arrivo dal mare sulla  barca d'epoca Zigoela dei poeti Angelo Tonelli, Massimo Maggiari  e dello scrittore Flaminio Di Biagi, accompagnati dal canto della soprano Antonella Tronfi e del tenore Alessandro Poletti. 

Il mare è simbolo della dinamica della vita. Tutto nasce dal mare e tutto vi ritorna. Esso è il luogo prediletto sia dagli Dei che dagli umani perché nel suo vasto spazio si realizza un viaggio fisico e simbolico che affranca gradualmente lo sguardo a una dimensione di sacra meraviglia. L’evento è dedicato a quelle figure protettrici del viaggio marino come Atena, Poseidone, l’Angelo nocchiero o la Stella Maris cristiana. 

Questo il programma dell'itinerario

A Monterosso ore  21.00

Vernazza ore ore 22.00 circa

A Manarola ore 23.00 circa

Lo spettacolo potrà essere seguito dagli spettatori dai moli dei paesi

L'evento ha ottenuto il patrocinio de I Parchi Letterari

In caso di avverse condizioni meteomarine il programma potrebbe subire variazioni

Argonauti Anima Mundi
Argonauti Anima Mundi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: