logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Incontro Carta Partenariato Pelagos: eventi diffusi per sensibilizzare alla tutela del Santuario dei Mammiferi Marini

Insieme per Pelagos. Nel network anche l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre che il 22 giugno aderisce con l'evento "Caccia al rifiuto" in kayak a partecipazione gratuita

(Area Marina Protetta delle Cinque Terre, 19 Giugno 2023)

A giugno, in occasione del II Incontro Internazionale dei Comuni firmatari della Carta di Partenariato Pelagos, le Aree Marine e i Parchi Nazionali della Rete Italiana Pelagos, organizzano eventi di sensibilizzazione alla tutela e conservazione del Santuario dei Mammiferi Marini.

La tutela dei mari e degli oceani è una sfida ma anche un obiettivo da raggiungere su scala globale. Nel 2021 le Nazioni Unite hanno dichiarato il “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile). In linea con l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile questa iniziativa intende mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica.

In occasione del II Incontro Internazionale dei Comuni firmatari della Carta di Partenariato Pelagos, che si terrà a Sassari, il prossimo 22 giugno, le Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali del Network Pelagos, daranno un concreto contributo all’iniziativa attraverso un programma di eventi di sensibilizzazione e la presentazione di azioni volte a tutela e conservazione della più importante area marina protetta del Mediterraneo, il Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos, attraverso il coinvolgimento di stakeholders e cittadinanza.

Gli eventi congiunti e diffusi si presentano come il “simbolo” di un’azione concreta che le aree marine ed i parchi intendono realizzare per Pelagos, a sancire anche l’inizio di un’attività di conservazione sul Santuario portata avanti insieme.

L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, partner del network Pelagos, aderisce all'iniziativa con un evento di clean up in kayak "caccia alla plastica" che unirà la scoperta attiva dell'area marina alla riflessione sul nostro impatto sugli habitat marini (con partenza da Monterosso al mare, a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info al link http://www.parconazionale5terre.it/man_dettaglio.php?id=108794 )

Come nasce il network Pelagos

La rete delle Aree Marine Protette e dei Parchi Nazionali che insistono su Pelagos nasce nel 2019 su iniziativa dell’AMP Portofino (che ne diventerà poi il Coordinatore) e il supporto, in primis di WWF Italia e MedPan e dell’allora Ministero dell’Ambiente.

Nel 2019 le aree marine avevano sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di incrementare le azioni di tutela e conservazione del Santuario dei mammiferi Marini Pelagos con particolare riferimento ad un maggior coinvolgimento dei Comuni costieri firmatari della Carta di partenariato Pelagos.

Chi fa parte del Network: le Aree Marine Protette di Portofino, Cinque Terre, Isola di Bergeggi, Secche della Meloria, Capo Testa Punta Falcone, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Parco Nazionale dell’Asinara e Parco Nazionale della Maddalena.

TUTTI GLI EVENTI

AMP Bergeggi

 26.06.2023 - Presentazione Progetto ABIS
24 o 25.06.2023 Escursione in Canoa Citizen Science

AMP Portofino

21.06.2023 Escursione in kayak "Caccia al rifiuto"

AMP Cinque Terre

22.06.2023 Escursione in kayak "Caccia al rifiuto"

PN Arcipelago Toscano

22.06.2023 Elba "Laboratorio balene, delfini e capodogli: giochi, suoni e racconti per scoprire il mondo dei cetacei che vivono nel Parco"

22.06.2023 Elba Corner dedicatoa i cetacei con guida

22.06.2023 Capraia Allestimento dedicato al Santuario Pelagos 

08.07.2023 Elba Giornata internazionale del Mediterraneo - Whale watching 

AMP Secche della Meloria

04.06.2023 Giornata di sensibilizzazione sulle tematiche di tutela dell'ambiente marino e del Santuario 

PN Asinara 

23.06.23 Liberazione di un esemplare di Caretta caretta 

23.06.23 Inaugurazione esposizione scheletro di Balenoptera physalus

AMP Capo Testa

21.06.2023 Escursione in Kayak per pulizia da rifiuti


  

Foto Davide Lopresti
Foto Davide Lopresti
 
Evento
Evento "caccia alla plastica"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: