logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Post allerta: chiusura SVA per interventi ripristino da Corniglia a Monterosso

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 22 Ottobre 2023)

A margine del sopralluogo effettuato ieri dai geologi incaricati dall’Ente Parco per le verifiche post allerta meteo sul tratto del sentiero SVA Corniglia Vernazza Monterosso, sono state riscontrate dagli esperti alcune criticità che richiedono l’attivazione di interventi puntuali diretti alla riduzione del rischio e al ripristino della percorribilità.

Le copiose piogge da poco cessate, hanno infatti determinato una condizione di totale saturazione delle coltri detritiche e la presenza di materiale in precarie condizioni di stabilità e a rischio di caduta sul sentiero, da rimuovere prontamente. 

Inoltre, è stato segnalato il crollo di un muro a secco, a circa 200 metri dall’accesso al sentiero da Vernazza, lato monte, interessando un tratto di lunghezza di circa 4-5 metri. I detriti e alcuni blocchi di pietra, hanno invaso la sede del sentiero. Già programmati dai tecnici dell’Ente Parco la rimozione dei detriti per liberare il tratto, l’approvvigionamento ei materiali lapidei e la ricostruzione del muro a secco.

Intanto ieri mattina, nel corso dei sopralluoghi, i manutentori del Parco e gli operatori del Consorzio ATI 5 Terre, hanno già provveduto alla rimozione di un albero crollato sul sentiero e alla sistemazione del parapetto sottostante danneggiato dallo schianto della pianta. 

Il tratto di sentiero REL SVA Corniglia – Vernazza – Monterosso, resterà chiuso fino al termine degli interventi programmati, anche al fine di consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza ed è sospesa la vendita della Cinque Terre Card Trekking. 

Gli aggiornamenti sulla percorribilità della rete escursionistica del Parco nella sezione dedicata al link e sulla web app al link 

Post allerta: chiusura SVA per interventi ripristino da Corniglia a Monterosso
Post allerta: chiusura SVA per interventi ripristino da Corniglia a Monterosso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: