questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » Iniziative ed Eventi

I percorsi naturalitistici letterari - Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre

Camminare tra le pagine di un libro. Al visitatore viene proposta una fruizione attiva delle bellezza paesaggistica delle Cinque Terre, attraverso percorsi naturalistici letterari organizzati con cadenza mensile da Marzo ad Ottobre.

Da Sabato 30 Marzo al Domenica 20 Ottobre 2019

Il calendario di uscite si rivolge ad un pubblico dinamico e curioso.

Ascoltare Meriggiare Pallido assorto appoggiati realmente ad un rovente muro d'orto, o I limoni, respirando gli aromi di questo frutto prezioso scendendo lungo gli orti del buranco, è un'ersperienza sensoriale completa.

E' come camminare tra le pagine di un libro, immersi in quel paesggio

Coprotagonisti dei percorsi, i sentieri secolari delle Cinque Terre, arterie di terra e di pietra, che disegnano le verticalità del paesaggio, regalando affacci panoramici straordinari e silenzi interrotti dalla sola presenza degli elementi naturali.

Gli animali e le piante della macchia mediterranea, già attori dell'opera montaliana, trovano nei percorsi uno spazio di racconto tutto nuovo: il significato poetico scorre in continuità con gli aspetti ecologici.

A dividersi questa conduzione tra natura e poesia sono il professor Carlo Torricelli, naturalista e la professoressa Cristina Currarini, esperta.

Insieme danno vita ad un racconto poliedrico, interattivo e "camminato" sempre scandito da curiose digressioni sul montale uomo, il suo rapporto con i monterossini e aneddoti legati al folklore locale.

La partecipazione ai percorsi è gratuita, su prenotazione (max 25 partecipanti), esclusivamente per i possessori delle Cinque Terre Card, (Cinque Terre Card e Cinque Terre Card Treno MS), la carta servizi, frutto della convezione con Trenitalia S.p.A., che consente la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il ricavato delle Cinque Terre Cards è finalizzato al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi di mobilità all'interno del territorio. Per chi non è in possesso della Cinque Terre Card il costo di partecipazione è 2,50 euro a persona.

Info e prenotazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it

Cinque Terre Card costi e servizi

http://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php

Comuni: Monterosso al Mare (SP), Riomaggiore (SP), Vernazza (SP)  
Organizzatore Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Info Email: comunicazione@parconazionale5terre.it
Altre info su: LogoParco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre

Tag: incontri a tema, eno-gastronomia
Limoni
Limoni
 
 
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code