logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Corso le Cinque Terre del Vino rivolto agli operatori del Marchio di Qualità Ambientale

Per il terzo anno consecutivo il Parco investe nella formazione degli operatori turistici delle Cinque Terre, importante punto di contatto con i visitatori, attraverso un corso finalizzato alla conoscenza dei vini DOC locali.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 22 Febbraio 2019)

 “Le Cinque Terre del Vino - edizione 2019”, in programma nel mese di Marzo con 5 incontri tenuti dai sommelier AIS, Marco Rezzano e Yvonne Riccobaldi, è rivolto alle imprese turistiche che hanno intrapreso il percorso di certificazione del Marchio di Qualità Ambientale del Parco, nell’ambito della seconda fase della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (MQA 2.0 – CETS Fase II).

Le lezioni,  in aula presso la sede dell’Ente a Manarola e nelle aziende vitivinicole delle Cinque Terre, affronteranno le principali tematiche legate alla conoscenza del vino: dalle tecniche di degustazione e vinificazione, alle nozioni di enologia finalizzate all’analisi organolettica del prodotto, fino agli aspetti storico culturali legati a questo importante settore agricolo del territorio, determinate, oggi come ieri, nella salvaguardia del paesaggio terrazzato.

Novità introdotta in questa edizione, il modulo dedicato agli addetti della ristorazione interessati a intraprendere il percorso di certificazione del Marchio di Qualità Ambientale Carta Europea per il Turismo Sostenibile Fase II.  Attraverso  questo modulo i partecipanti  potranno acquisire le tecniche di servizio del vino in sala e gli strumenti per consigliare e proporre ai clienti la scelta della cantina in relazione all’abbinamento cibo e vino.

Come sottolinea il Vice Presidente, Vincenzo Resasco, padroneggiare le tecniche di degustazione del vino consente di conoscere la storia di un produttore, il suo legame con il territorio; scoprire che dentro ad un bicchiere è racchiuso un concentrato di valori restituiti ogni volta sotto forma di emozioni.

 La formazione  degli operatori – aggiunge il Direttore, Patrizio Scarpellini - è uno strumento importante  per accompagnare i visitatori  nel cuore delle qualità espresse dalle Cinque Terre. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza completa nella filiera di produzione, dal paesaggio alla sua cucina tradizionale, attraverso il suo principale elemento di congiunzione: il vino.

PROGRAMMA

4 MARZO | h 14.45 -17.00 Sede dell’Ente Parco a Manarola

Introduzione all’argomento: cenni storici, tecniche di degustazione, valutazioni pratiche. Degustazione guidata di 2 vini Cinque Terre DOC

7 MARZO | h 14.45 -17.00 Sede dell’Ente Parco a Manarola

Nozioni di enologia finalizzate all’analisi organolettica del vino, tecniche di degustazione. Degustazione guidata di 2 vini Cinque Terre DOC

12 MARZO e 14 MARZO h 14.45 -17.00 Presso Aziende vitivinicole delle Cinque Terre

Lezioni in vigna itineranti: tecniche di coltivazione tradizionale e degustazione guidata alla presenza del produttore.

SOLO PER ADDETTI ALLA RISTORAZIONE*

*20 MARZO | h 14.45 -17.00 Sede dell’Ente Parco a Manarola

Tecniche di servizio del vino in sala; scelta della cantina in relazione all’abbinamento cibo e vino. Degustazione guidata con abbinamento vini a tre pietanze diverse.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, su prenotazione fino a esaurimento posti, entro il primo marzo 2019, ed è rivolta esclusivamente agli operatori dell’accoglienza del Marchio di Qualità Ambientale Carta Europea per il Turismo Sostenibile Fase II (MQA 2.0 – CETS Fase II).

Il modulo in programma il 20 marzo* è dedicato invece esclusivamente agli addetti della ristorazione interessati a intraprendere il percorso di certificazione del Marchio di Qualità Ambientale Carta Europea per il Turismo Sostenibile Fase II.

INFO Marchio di Qualità Ambientale (MQA 2.0 – CETS Fase II)   - Marzia Vivaldi comunicazione@parconazionale5terre.it Cell. 346 8299811

INFO SU DIDATTICA E ISCRIZIONI
yvonnericcobaldi@gmail.com Cell. 338 2220088

 

Corso le Cinque Terre del Vino rivolto agli operatori del Marchio di Qualità Ambientale
Corso le Cinque Terre del Vino rivolto agli operatori del Marchio di Qualità Ambientale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: