logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Verso la costruzione del Piano del Parco

Al via la redazione del Piano del Parco, strumento normativo fondamentale di co-pianificazione territoriale, programmazione e tutela dell’area protetta delle Cinque Terre.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 09 Maggio 2019)

Il primo obiettivo che si pone il Piano è la tutela del patrimonio costituito dai valori naturalistici, identitari, agricoli e l’ottimizzazione delle risorse del Parco attraverso forme d'uso culturali, educative e ricreative con particolare attenzione alla salvaguardia della biodiversità e alla sostenibilità per l’uomo e per l’ambiente.

La creazione di questo strumento normativo chiama dunque in causa una serie di saperi multidisciplinari. In un'ottica di integrazione tra competenze, il gruppo di lavoro incaricato della redazione del Piano e individuato mediante ‘Procedura aperta per la redazione degli strumenti di pianificazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre – Determinazione Dirigenziale n. 78 del 18.02.2019’ , vede impegnati architetti esperti in pianificazione e paesaggistica, agrotecnici, geologi, avvocati, commercialisti e la collaborazione di tre prestigiosi atenei: Iuav, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, DISTAV, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita - Università di Genova e DiSTAR Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse -  Università degli Studi di Napoli Federico II.

In questa prima fase il team di esperti si è concentrato sulla raccolta di tutti gli studi e progetti di pianificazione e  programmazione territoriale e, al contempo, sul censimento dei manufatti rurali presenti nell’area.
In particolare il DiSTAV, sotto la supervisione del Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sta portando a conclusione l’elaborazione delle 3 carte di base: Geologica, Geomorfologica e di Inventario dei fenomeni franosi.

Il prossimo passo sarà la predisposizione del cronoprogramma dei tavoli di discussione sui temi centrali da sviluppare nel Piano, ai quali saranno invitati a partecipare gli attori del territorio affinché il documento finale sia il risultato di un processo condiviso e dunque espressione della comunità locale.

Verso la costruzione del Piano del Parco
Verso la costruzione del Piano del Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: