logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Seatrek: arrivederci al prossimo anno

Venerdì scorso, cerimonia di consegna degli attestati del CEA del Parco ai “neo seatrekkers” impegnati questa estate nei corsi di snorkeling scientifico multilivello nell’Area Marina Protetta

(Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 10 Settembre 2022)

Questa estate sono stati oltre novanta gli iscritti ai corsi del Seatrek (dal 1° al 6° livello), tenuti dagli esperti e divulgatori ambientali del CEA del ParcoStefano AmorosoFilippo Bordoni e Carlotta Filippo e diretti alla conoscenza consapevole del mare e della sua biodiversità, attraverso modalità interattive basate sull'approccio scientifico del "saper fare" sul campo oltre che sul semplice apprendimento di nozioni. 

Venerdi 9 settembre scorso, nella sede del Parco a Manarola, il Direttore Patrizio Scarpellini ha consegnato a tutti i partecipanti i meritati diplomi, non prima di aver condiviso con i giovani “biologi marini” e le loro famiglie, la grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal progetto Seatrek e l’importanza di trasmettere conoscenze scientifiche ai più piccoli in un clima di scoperta e di meraviglia.

A fare da sfondo, le suggestive le immagini delle attività svolte durante i corsi estivi che hanno reso partecipi i genitori delle gioie dell’apprendimento in natura, come sottolineato dal Direttore Patrizio Scarpellini: “negli anni l’appuntamento con il Seatrek è diventato sempre più atteso dai ragazzi e dalle loro famiglie. I giovani hanno la possibilità di acquisire e padroneggiare le conoscenze in senso progressivo, sperimentando direttamente in mare gli strumenti di ricerca scientifica. Imparano così a conoscere le specie, le loro interazioni con l’ambiente e le attività umane; a rispettare il mare, a lavorare in gruppo in un clima di divertimento, sicurezza e condivisione. La bellezza custodita nella nostra Area Marina Protetta con cui entrano in contatto è forse la restituzione più importante perché imprime  in maniera indelebile in questi giovani cittadini di domani la forte motivazione necessaria alla futura protezione di un patrimonio di tutti.” 

Seatrek: arrivederci al prossimo anno
Seatrek: arrivederci al prossimo anno
 
Seatrek: arrivederci al prossimo anno
Seatrek: arrivederci al prossimo anno
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: