logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Voci del Parco: un cuore blu in un polmone verde

Online la puntata del 4 febbraio in onda su RLV la Radio a Colori: ancora una volta a parlare è la voce al mare con il progetto “LIFE A-MAR NATURA 2000” diretto alla promozione delle aree marine della rete europea Natura 2000

(Sede Parco Cinque Terre, 07 Febbraio 2023)

Voci del Parco questa settimana ha nuovamente lasciato la terra ferma per tuffarsi nelle acque dell’Area Marina protetta delle Cinque Terre. L’occasione è fornita dall’avvio del progetto “LIFE A-MAR NATURA 2000, prioritario per favorire la promozione e la conoscenza di un “cuore blu” custodito nei nostri fondali: la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) "Fondali di Punta Mesco - Riomaggiore" (IT344270)”. Un sito di 546 ettari affidato alla gestione dell'Ente Parco e individuato da Regione Liguria nell’ambito della Direttiva Habitat e all’interno di Rete Natura 2000, per preservarne habitat e specie rari di interesse europeo come ad esempio le praterie di Posidonia.

Claudia Fachinetti, referente comunicazione di Triton Research per “LIFE A-MAR NATURA 2000”, illustra il progetto che vede tra i suoi partner anche l’Ente Parco e mira proprio a dar voce al capitale naturale conservato dai Siti natura 2000, in particolare quelli marini.

Informare, formare, educare, emozionare e coinvolgere sono questi gli obiettivi della strategia di comunicazione del progetto che ha la finalità di portare i siti marini natura 2000 non solo a conoscenza del grande pubblico ma anche nel suo cuore, per attivare una quanto mai urgente azione-reazione che porti a comportamenti più sostenibili, partecipativi e promotori di buone pratiche da diffondere proprio come un’onda di marea, anche in altri paesi. Una comunicazione che sarà a 360°, attraverso “messaggi chiave” chiari e positivi, ma anche validati su base scientifica, e strumenti innovativi e attuali.

“LIFE A-MAR NATURA 2000” è coordinato da Federparchi - Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali - Europarc Italia con Partner attivi come, Fundaciòn Biodiversidad (parte del Ministero dell'Ambiente per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica) e Lipu, e co-finanziatori i Parchi nazionali delle Cinque Terre, dell'Asinara e dell'Arcipelago toscano. Life A-Mar è sostenuto dal programma LIFE dell'Unione europea.

Ecco come ascoltare in FM RLV La Radio a Colori.

Lungo la costa 100.5: Levanto; 100.6: Sestri Levante, Casarza, Moneglia e Deiva Marina;  89.90: Bonassola; 89.90: Le Cinque Terre.  Nell’entroterra 91.40: Brugnato e Borghetto Di Vara; 100.6: Castiglione Chiavarese, Carro, Carrodano;  93.30: Varese Ligure, S. Pietro Vara; 92.50: Maissana e Sesta Godano.  

RLV si ascolta anche tramite Internet da www.rlv.It oppure con la App gratuita scaricabile da Google Play Store: “RLV La Radio A Colori”

Disponibili anche i podcast per l’ascolto on demand. I file audio sono ospitati in un’apposita sezione del sito Internet di RLV (www.rlv.it) e promossi attraverso le piattaforme social.

Voci del Parco: un cuore blu in un polmone verde
Voci del Parco: un cuore blu in un polmone verde
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: