logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Ultimi giorni della mostra Pietro Rosa. Il richiamo delle Cinque Terre

Fino al 10 settembre al Castello di Riomaggiore Tutti i giorni h 10-13 | 14-19

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 08 Settembre 2023)

VIDEO

A cento anni dalla nascita di Pietro Rosa (Le Grazie 1923 – La Spezia 1995), una retrospettiva per celebrare il legame tra il pittore e la sua patria elettiva. 

Ancora per qualche giorno al Castello di Riomaggiore (SP) è possibile visitare la mostra dedicata al pittore Pietro Rosa a cento anni dalla sua nascita (Le Grazie 1923 – La Spezia 1995). 

Un grande successo questo primo episodio espositivo a cura dell’Archivio Pietro Rosa, costruito attraverso opere dedicate alle Cinque Terre, alla Costa di Tramonti Portovenere con dipinti, disegni e incisioni provenienti da collezioni private, realizzati tra il 1950 e il 1995.

La retrospettiva realizzata con 30 delle migliaia di opere che Pietro Rosa ha dedicato alla sua patria elettiva, ha fatto emergere la presenza di un legame ancora vivo e vitale con questo territorio e la sua comunità e l’attualità della sua poetica.

Ringraziamo le centinaia di visitatori della mostra che hanno apprezzato il nostro progetto, spesso contribuendo alla crescita dell’Archivio Pietro Rosa. - Sottolinea Matteo Fiorino, Presidente dell'Archivio Pietro Rosa - Sono infatti decine i collezzionistii che, dalla Spezia a Levanto, ci hanno aperto la porta di casa per farci fotografare le opere di Rosa in loro possesso e condividere con noi preziosi aneddoti sull’artista.

Le opere di Rosa nascono infatti da momenti di condivisione assieme a pescatori e contadini che diventano soggetti dei suoi quadri e protagonisti del suo immaginario colti nella loro verità. Gran parte delle sue personali sono state allestite tra Riomaggiore e Monterosso, dove ogni famiglia possiede almeno una sua opera, acquistata o barattata con le risorse più preziose: il pesce, l’olio, il vino.

Una mostra e un catalogo per valorizzare non solo l’opera di Pietro Rosa, ma anche il patrimonio identitario della civiltà cinqueterrina, colta nei suoi aspetti più arcaici e pre-turistici, e sensibilizzare i nostri ospiti sulla fragile bellezza che li accoglie.

La mostra è a cura Archivio Pietro Rosa, con il patrocinio e il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Comune di Riomaggiore, nell'ambito delle iniziative del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre. 

Ultimi giorni della mostra Pietro Rosa. Il richiamo delle Cinque Terre
Ultimi giorni della mostra Pietro Rosa. Il richiamo delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: