logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

FORUM CETS 2023: Turismo Sostenibile, pianificazione e trasparenza: una strategia condivisa

L'incontro ha raccolto più di 120 persone tra on e off line, tutti portatori d’interesse del progetto Carta Europea per il Turismo Sostenibile, organizzato nell'ambito della Giornata della Trasparenza.

(Riomaggiore, 14 Dicembre 2023)

L'evento si è svolto mercoledì 13 dicembre 2023, nell'ambito della Giornata della Trasparenza, appuntamento annuale istituzionale per il quale le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate, come previsto dalla normativa vigente, a coinvolgere i portatori di interesse, associazioni e cittadini.

L’attività prevista per la Giornata della Trasparenza è coerente e sinergica rispetto agli impegni per la promozione del turismo sostenibile nell’area protetta assunti dall’Ente Parco fin dal 2014 con l’adesione al processo volontario indicato dalla Federazione EUROPARC nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) mediante l’attuazione di un Piano d’azione per il costante miglioramento della qualità dell’offerta turistica, per il rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione della cultura e dell’identità locale.

Tappe fondamentali di questo percorso sono i FORUM, considerati nel Piano CETS quali “azioni chiave” in quanto incontri aperti ai protagonisti nel territorio del Parco con l’obiettivo di dare continuità all’attuazione dei principi della Carta. Nella strategia CETS, il FORUM è il luogo d’elezione per la ricognizione delle tendenze in atto e per l’ascolto dei portatori d’interesse locali, invitati ad esprimere la loro percezione e le loro necessità sui fenomeni che li riguardano.

“Il forum è il luogo di condivisione con gli operatori e gli addetti ai lavori che hanno sposato la linea della CETS, scegliendo la sostenibilità e condividendo con il parco la missione, l'approccio e i principi”. - Ha dichiarato Donatella Bianchi, la presidente del Parco Nazione delle Cinque Terre – “È l'ambiente ideale per valutare i risultati raggiunti e definire la direzione futura della CETS attraverso una valutazione fondamentale dei risultati ottenuti. L'obiettivo della Carta Europea del Turismo Sostenibile non è solo attirare visitatori in nome della sostenibilità, ma trattenerli” ha continuato: “Per raggiungere questo obiettivo è necessario basarsi su studi e analisi puntuali come quelli condotti per noi dalla società Mic-Hub: essenziale per sviluppare una strategia condivisa e identificare un limite basato sulla capacità di carico del Parco. Credo fermamente nella CETS come strumento a servizio del Parco e dello sviluppo sostenibile a cui inevitabilmente aspiriamo”.

L’evento ha preso avvio con il saluto d’apertura della presidentessa e degli interventi da parte dei sindaci della Comunità del Parco Cinque Terre, del direttore Patrizio Scarpellini. Moderato da Enrica Maggiani, referente CETS del Parco Cinque Terre, si è aperto poi un tavolo di confronto sui temi del monitoraggio e della gestione del turismo sostenibile nell’area protetta.  Sono intervenuti: Corrado Teofili, Referente Federparchi Carta Europea Turismo Sostenibile, riguardo La filiera per il turismo sostenibile e la circolarità delle 3 fasi CETS; Stefano Amoroso, Responsabile Scientifico CEA Parco Cinque Terre su Attuazione e sviluppo Marchio di Qualità ambientale del Parco CETS Fase II.

“La CETS è una scelta strategica di sistema territoriale che consiste nel mettere a confronto le attività produttive e gli enti per prendere decisioni riguardo la sostenibilità. Si tratta di uno strumento “vivo” i forum e gli incontri servono per renderlo ancora più efficace”. Commenta il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini.

La CETS, rappresenta un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile, strutturare le attività del Parco in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità e della qualità di vita dei residenti.

Per il Parco gli incontri del FORUM costituiscono un’occasione per “fare il punto” sui progressi nell’applicazione della CETS, che si sviluppa secondo tre fasi successive, di cui la prima sancisce la capacità di un Ente Parco di elaborare un proprio Piano d’azione per il turismo sostenibile, la seconda si concentra sulla certificazione degli operatori turistici, la terza coinvolge gli operatori che definiscono e promuovono "pacchetti turistici" improntati alla sostenibilità.

Ad oggi il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha dato piena attuazione alle prime due le fasi ed ha avviato la Fase 3 dedicata ai tour operator anch’essa “azione chiave” del Piano CETS. 

Il complesso quadro conoscitivo della situazione del territorio è stato completato, a conclusione dell’incontro, con la presentazione, da parte di Federico Marcantognini Sabine Garrone, dello Studio preliminare dei flussi turistici e ipotesi progettuale realizzato dalla società MIC-HUB per conto dell’Ente Parco, nel rispetto della prima delle “azioni chiave” del Piano CETS, dedicata al monitoraggio delle modalità del turismo locale e dei flussi dei visitatori per la pianificazione di offerta ed accoglienza che siano competitive e sostenibili.

Attraverso analisi, statistiche e dati raccolti durante le giornate di punta del turismo, lo studio presenta una comprensione unica dell’area protetta inclusa nel sito UNESCO di Portovenere, Cinque Terre e isole Palmaria, Tino e Tinetto, definendo scenari e soluzioni innovative per migliorare i servizi e la gestione dei visitatori”. Commenta Federico Marcantognini, società MIC-HUB. 

Le conclusioni e le proposte progettuali emerse dallo studio costituiscono la base per la fase operativa definita nel corso degli Stati Generali del Parco delle Cinque Terre, in tema di gestione sostenibile dei flussi.

FORUM CETS 2023: Turismo Sostenibile, pianificazione e trasparenza: una strategia condivisa
FORUM CETS 2023: Turismo Sostenibile, pianificazione e trasparenza: una strategia condivisa
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: