logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Home » Ente » » » »

Un Bosco Sottosopra fra le radici di un eremo

L’installazione d’arte di Marco Nones è dedicata alla rinascita del vigneto storico dell’Eremo della Maddalena di Monterosso al Mare.

(Riomaggiore, 30 Marzo 2018)

L’opera interpreta il movimento che ha portato un angolo delle Cinque Terre a indagare le sue origini per lasciare riemergere il passato.

A radici scoperte. L’istallazione dell’artista trentino Marco Nones rivela le trame che la vita tesse in profondità per celebrare la rinascita del vigneto storico dell’Eremo della Maddalena, a Monterosso. L’opera d’arte ambientale, creata con arbusti e radici di corbezzoli, si affaccia sul mare ligure nella parte alta dell’abitato. La struttura turistica Eremo della Maddalena, che invita alla contemplazione della natura, fra ulivi e vigneti, in una dimora d’epoca appoggiata a una chiesetta, inaugurerà l’installazione di Marco Nones, artista vincitore del Premio d’arte Expo 2015 e fondatore del Parco d’arte delle Dolomiti di Fiemme “RespirArt”, sabato 7 aprile 2018, alle 11.00 con un evento dedicato all’arte e al vino. Il chiostro dell’Eremo si popolerà di sommelier, fra degustazioni e una mostra di etichette del vino. L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, dal Comune di Monterosso al Mare e dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

Padre Renato Brenz Verca del Convento dei Cappuccini di Monterosso benedirà questo luogo di pace scelto anticamente da monaci benedettini, con la sua nuova installazione d’arte “Il bosco sottosopra” e il vigneto storico che sta rinascendo grazie alla passione di Elisabetta Cocciolo, titolare dell’Eremo della Maddalena, e alla fertile collaborazione con Marzia Raggi, dell’azienda agricola Ascià.

L’artista Marco Nones si è ispirato all’armonia delle terre che circondano la residenza storica per suggerire una riflessione: “Ci sono diversi modi di indagare le forme degli alberi. Si possono osservare i disegni delle chiome nel cielo. Questa è trascendenza. Si può scrutare la corteccia. Questo è un incontro alla pari. Quindi, si può immaginare il bosco sottosopra. Di tutti forse questo è il più audace, perché ci spinge a sovvertire un ordine per indagare la profondità”.

In questo momento di massima attenzione sul tema del rispetto ambientale e della sostenibilità, le opere di Marco Nones, www.marconones.com, così legate alla terra e prodotte solo e unicamente con materiali vegetali, possono ben descrivere lo sforzo compiuto in questi anni per arrivare al recupero di luogo storico delle Cinque Terre. La durata dell'istallazione sarà dettata dalla biodegradabilità della stessa. Sottolineare con un’opera d’arte la rinascita del vigneto, esso stesso opera d’arte, rappresenta un’operazione culturale che vuole esaltare l’oleografia di queste terre trasformandole in un museo all’aria aperta.

www.lamaddalenacinqueterre.it

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione