questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Progetto UN e UNESCO per le Cinque Terre

Il Parco dell'Uomo

Proposta per: scuola media inferiore, scuola media superiore

La riviera ligure orientale è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura. Nel 1997 l'UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come "paesaggio culturale". Per diffondere il grande valore di questo territorio tra i giovani sono stati ideati degli incontri tematici che, sviluppando gli argomenti individuati tra quelli UN e UNESCO per i Decenni Internazionali (2011-2020) e per l'Anno Internazionale in corso, ne veicolano il messaggio sociale, culturale e ambientale.

Ai temi correnti si aggiungono quelli degli ultimi anni ritenuti più significativi e attinenti per un territorio che è un "paesaggio vivente" nel quale il processo evolutivo è ancora attivo. Ogni incontro Tematico potrà essere arricchito con un percorso nel parco appositamente creato e coordinato per completare con un'esperienza in esterno la preparazione acquisita in aula. L'argomento dell'Incontro Tematico a cui eventualmente associare un Percorso nel Parco coordinato può essere scelto tra i seguenti: 

United Nations Decade on Biodiversity (decennio UN sulla biodiversità)

United Nations Decade for Deserts and the Fight against Deserification (Decennio UN sui deserti e la lotta alla desertificazione)

International Year of Soils (Anno Internazionale dei suoli - 2015)

International Year of Pulses (Anno Internazionale dei legumi - 2016)

International Year of Sustainable Tourism for Development (Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo - 2017)

International Year of Clean and Healthy Planet (Anno Internazionale per un Pianeta Pulito e Sano - 2018)


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 2 ore
Costi: 4 € pax (base 20 partecipanti)
Progetto UN e UNESCO
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code